La Scuola si avvale di un Piano Triennale di Offerta Formativa (PTOF)
Al suo interno, tra l’altro, si congiunge l’esperienza cristiana ed educativa della Scuola a quella delle famiglie, di cui la Scuola stessa si considera completamento e continuazione.
La Progettazione annuale prevede molteplici laboratori e attività che tengono conto delle indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia:
– progetti di lingua inglese seguito dalle insegnanti di sezione, che hanno frequentato specifici corsi di aggiornamento e perfezionamento;
-progetti di educazione civica, musica ed arte pensati e modulati annualmente a seconda delle caratteristiche ed interessi dei bambini
-progetti di alfabetizzazione emergente per promuovere percorsi di consapevolezza del linguaggio verbale
-progetti con utilizzo del coding per sviluppare il pensiero logico e le abilità di problem solving
– progetti a breve termine con le istituzioni educative presenti sul territorio (teatro, biblioteca, pinacoteca, associazioni musicali, musei, ecc…);
– progetti ed uscite con agenzie del territorio che propongono laboratori ambientali (agriturismo, vivai, orti botanici, fattorie didattiche, ecc…)
-progetti outdoor utilizzando l’ambiente esterno, la natura e il nostro orto scolastico come setting per lo sviluppo libero e naturale del bambino. Relazionarsi liberamente con l’ambiente esterno, esplorando osservando e manipolando, darà al bambino la possibilità di maturare, attraverso esperienze concrete e dirette, abilità e competenze.
-progetti di psicomotricità con la collaborazione di Psicomotricisti esterni (a carico delle famiglie)