Identità della scuola

La Scuola pone particolare attenzione alla crescita e formazione integrale della persona, al centro della quale si pongono i valori etico-morali del cattolicesimo, nel senso che in Cristo tutto ciò che è vero, buono, bello è custodito, promosso ed elevato.

L’identità della Scuola è costituita dai seguenti fattori:

– una visione vera della persona umana e di ogni sua dimensione, quale riceviamo dalla grande Tradizione della Chiesa, nella convinzione che il bambino è in senso pieno una persona umana, con gli stessi desideri di verità, di bene, di amori propri di ogni persona umana;

– l’azione educativa consiste nell’introdurre il bambino nella realtà, interpretata nella luce della Tradizione ecclesiale. La realtà, fatta di cose e persone, è opera di Dio creatore che vi ha inscritto un senso;

– la relazione con la persona del bambino deve adeguarsi allo sguardo con cui Cristo guardava i bambini: venerazione e rispetto, amorevolezza ed autorevolezza, condivisione del loro destino;

– la corresponsabilità attiva dei genitori: corresponsabilità della proposta e della conduzione educativa.

La celebrazione delle feste della fede è elemento costitutivo della crescita del bambino. Soprattutto le due feste fondamentali della Chiesa: Natale e Pasqua-Pentecoste.

Momenti fortemente coinvolgenti per i genitori sono quindi anche la S. Messa di inizio anno scolastico, l’Avvento, la Quaresima e il mese di maggio, mese mariano.