Accoglienza e quotidianità

L’ambientamento e l’accoglienza rappresentano due momenti importanti per l’inserimento a scuola, non solo dei bambini, ma anche delle loro famiglie. Per la Scuola è importante conoscere e farsi carico delle emozioni dei bambini e dei loro familiari.

Quotidianamente si prepara insieme ai bambini l’arredo e gli spazi, si ordina il materiale didattico, si ripongono i giocattoli, si organizza l’aula, ci si sveste e riveste.

IL RIPOSO POMERIDIANO VIENE PRATICATO PRIMARIAMENTE SOLO PER I BAMBINI DI 3 ANNI.

Le pratiche igieniche sono considerate attività di routine, utili per aiutare il bambino ad acquisire AUTONOMIA e SICUREZZA DI SÉ

e per approfondire la sua conoscenza del tempo che scandisce la giornata: quindi la propria precisione e concentrazione.

Oltre alle attività di routine, la Scuola propone tutti gli anni progetti educativi studiati dalle insegnanti, basandosi sulle osservazioni dirette effettuate sui bambini.

Questi progetti vengono normalmente comunicati ai genitori durante le assemblee generali.