Strade Mascherate 2020

Anche quest’anno la nostra Scuola ha deciso di partecipare al Carnevale nelle piazze di Budrio “Strade mascherate”. Il tema scelto dalla nostra scuola per il Carnevale di quest’anno ha voluto essere un filo conduttore rispetto al Progetto Didattico 2019/2020 intitolato “Le stagioni intorno a noi”.

Durante le settimane precedenti all’evento nelle piazze del paese, le maestre ed i loro bambini hanno preparato le maschere che avrebbero indossato durante la sfilata del carnevale. I bambini hanno potuto scegliere tra diversi temi rappresentanti una delle quattro stagioni. Qualcuno si è vestito da fiocco di neve, qualcun altro da spiga di grano, da fiore o da albero. Tutti i vestiti dei bambini sono stati prodotti in modo semplice con la loro collaborazione. Sono stati ritagliate delle lenzuola e con stencil, tempera ed elementi naturali sono stati ricreati i soggetti da loro scelti. I bambini hanno, giorno dopo giorno, arricchito la loro maschera, preparandosi attivamente con impegno all’evento.

Alcuni genitori, le insegnanti e i bambini, si sono incontrati, qualche giorno prima della sfilata, per preparare, colorare e decorare un cartellone che identificasse il tema della scuola e che riportasse anche il motto (Le stagioni che magia le viviamo in allegria) scelto apposta da tutti noi per la manifestazione.

Sabato 22 Febbraio 2020 all’evento “Strade mascherate” per le vie di Budrio hanno partecipato moltissime famiglie e bambini della Scuola Sacro Cuore, sfilando in allegria con le loro meravigliose maschere e i gioiosi sorrisi dei bambini.

Per concludere in bellezza i festeggiamenti carnascialeschi, tutto il gruppo si è fermato in piazza per un lungo momento di divertimento condiviso, accompagnato da musica, balli, lanci di coriandoli e stelle filanti.

Questa è stata l’ultima giornata che tutti noi abbiamo potuto passare insieme prima che le scuole della nostra regione venissero chiuse per tutelare ognuno di noi dal contagio Covid-19. Il ricordo di quei momenti, della gioia condivisa, delle urla e dei sorrisi dei bambini sarà il motore che ci darà forza in questi momenti di difficoltà dove ognuno di noi dovrà fare la sua parte per poter tornare presto a stare tutti insieme.

Tutti noi preghiamo, in questo momento di attesa, di quaresima fatta di un digiuno diverso, digiuno dagli abbracci, dalla socialità, dai momenti condivisi con la famiglia, digiuno dalla libertà di poter fare e andare. Preghiamo perché, nonostante le distanze imposte, la fede ed il buonsenso di ognuno di noi risuonino forti ed uniti fino ad essere accolti. Preghiamo perché tutto questo ci ricordi l’importanza di ciò che abbiamo e che nulla più venga dato per scontato. Preghiamo perché nessuno di noi e dei nostri cari conosca sofferenza e solitudine, soprattutto in questo periodo. Preghiamo affinché il Signore ci renda capaci di affrontare con umiltà e coraggio questa nuova sfida fino a poter tutti esclamare con serenità che “Andrà tutto bene”