Spazialità e pensiero computazionale

IO ROBOT LAB

In questo laboratorio, organizzato dalla Fondazione Golinelli per tutte e tre le sezioni presso la nostra scuola dell’infanzia, i bambini si sono cimentati nella programmazione di un robot educativo, creando contesti e ambientazioni nei quali farlo agire e simulando con il loro corpo le sue azioni. Di seguito alcuni degli obiettivi della proposta: interagire con un robot programmabile, anche con funzioni complesse; sviluppare il pensiero spaziale e computazionale, il game-learning e le capacità logiche; imparare a pensare in maniera ordinata e sequenziale, promuovendo maggiore consapevolezza nell’orientamento motorio. Il coding, coerentemente con le indicazioni nazionali per il curricolo, e ad oggi è una materia fondamentale per le nuove generazioni. Esso rappresenta la quarta abilità di base della scuola, in continuità e non in contrapposizione con le abilità tradizionali del leggere, scrivere e far di conto.

Con le attività proposte abbiamo voluto stimolare i piccoli partecipanti e porre le basi per l’utilizzo dei linguaggi delle tecnologie, rendendoli soggetti attivi.  I bambini hanno potuto utilizzare un kit di robotica educativa per incentivare lo sviluppo delle competenze di base come l’orientamento nello spazio, il pensiero logico deduttivo, il pensiero computazionale ed il problem solving, attraverso un approccio ludico e creativo che permette di acquisire abilità spendibili in tanti altri contesti.