GIORNATA MONDIALE DELLA GENTILEZZA 2023

Il 13 Novembre, in tutto il mondo, si celebra la Giornata della gentilezza: una perfetta occasione per ricordarci che essere gentili fa bene al cuore e che i gesti gentili e le buone azioni fanno bene ai singoli ed alla comunità, non solo a coloro che li ricevono, ma anche a chi la fa.

Per le insegnanti della Scuola dell’infanzia Sacro Cuore di Budrio, celebrare questa giornata è stata un’ottima occasione per promuovere ulteriormente, fra bambine e bambini, la cortesia, la pazienza, l’ascolto e la cura nel rapporto con sé stessi e con gli altri.

Noi insegnanti abbiamo voluto sfruttare questa Giornata Mondiale per vivere in prima persona la gentilezza come esperienza reale e contagiosa. Promuoviamo quotidianamente la gentilezza in classe e suggeriamo atti gentili per consentire ai bambini di diventare portatori attivi di gentilezza. Perseguendo questo obiettivo, dopo aver parlato di gentilezza e sperimentato gentilezza tra le mura scolastiche, nelle settimane precedenti, i bambini hanno preparato dei piccoli cuori con parole gentili da donare alle persone del nostro Comune durante una bellissima camminata tra le vie di Budrio.

Oggi quindi, Lunedì 13 Novembre 2023, con “i cuori in mano” siamo andati con tutti i bambini della scuola a spasso per le strade del nostro Comune a donare la nostra gentilezza anche a chi non conoscevamo. Abbiamo portato una carezza, un sorriso, una frase o un gesto gentile, ai commercianti, in Comune ed ai passanti che via via incontravamo sulla nostra strada. Portando tutte le sezioni della scuola a donare gesti e parole gentili abbiamo voluto mostrare loro come i piccoli gesti, con i quali hanno potuto manifestare la loro gentilezza, hanno avuto un grande valore che gli ha anche permesso di ricevere, a loro volta, gesti gentili. I bambini hanno così potuto vedere con i loro occhi che la gentilezza è contagiosa perché “gentilezza chiama gentilezza”.

Questa giornata è stata ricca di emozioni positive e sorprese ed ha donato inoltre, a noi insegnanti, un ulteriore ed importante spunto per introdurre importanti tematiche legate all’Educazione civica, aiutando in questo modo i bambini a conoscere qualcosa in più della società e dello spazio che li circonda, con l’obiettivo di costruire in un prossimo futuro un rapporto positivo sia con l’altro che con il loro territorio.

Un ringraziamento speciale a tutti i negozianti di Budrio che oggi hanno accolto con gentilezza e sorrisi i bambini del Sacro Cuore