FESTA DEGLI ANGELI CUSTODI

Il 2 ottobre è il giorno in cui la chiesa cattolica celebra gli Angeli custodi, che proprio come i nonni proteggono la famiglia, creando con i nipoti un importante riferimento ed un legame di grande valore. Da sempre figure di riferimento nella crescita e nell’educazione dei bambini, i nonni di tutta Italia vengono festeggiati il 2 Ottobre con una ricorrenza civile divenuta dal 2005 evento nazionale con legge del Parlamento italiano per celebrare l’importanza del loro ruolo all’interno delle famiglie e della società. I nonni, infatti, non solo contribuiscono alla crescita e all’educazione dei nipoti, ma sono anche un supporto fondamentale per i genitori e la loro organizzazione quotidiana nella gestione dei bambini.

Nella nostra scuola abbiamo voluto festeggiare questa giornata speciale organizzando dei momenti di incontro e condivisione per sottolineare l’importanza che tutti i nonni hanno per noi e per i bambini.

Al mattino, la sezione dei grandi è andata a trovare i nonni della casa di riposo San Domenico di Budrio per consegnare loro dei pensierini che avevano appositamente preparato, recitare poesie, raccontare ed ascoltare storie e condividere con loro dei momenti spensierati e speciali.

Nel pomeriggio invece, abbiamo accolto nel giardino della nostra scuola tutti i nonni che hanno potuto essere presenti, per fare una merenda e festeggiare insieme a bambini e maestre.

Sono stati momenti preziosi, gioiosi e pieni di emozioni per tutti noi.