CASTAGNATA 2022

Sabato 5 Novembre 2022, finalmente dopo tanto tempo, bambini, genitori ed insegnanti della Scuola dell’Infanzia Sacro Cuore di Budrio si sono trovati tutti insieme per condividere un
momento festoso tutti insieme. La festa che da anni chiamiamo
“castagnata” è un momento importante che per noi segna un momento per salutare l’autunno e i suoi frutti e prepararci all’arrivo della stagione fredda. Le famiglie, le insegnanti e le suore, hanno potuto passare una mattinata diversa dal solito durante la quale sono state allestiti dei laboratori ludico-creativi aperti a tutti i bambini presenti, attrezzati e supervisionati dalle insegnanti. I bambini hanno potuto sperimentarsi in laboratori a tema autunnale quali travasi con elementi naturali e attività pittoriche con tempere con i toni autunnali. Per la nostra
Scuola, questo è un momento importante e significativo di conoscenza e
condivisione sia tra le famiglie che tra i bambini. L’allestimento e l’organizzazione nei giorni precedenti (la raccolta delle castagne con le famiglie e la preparazione/incisione delle castagne e del vin brulè …) sono momenti che permettono ai genitori di conoscersi tra di loro, collaborando alle attività proposte dalla Scuola, incontrandosi e scambiandosi vissuti ed esperienze in momenti di gioiosa leggerezza.                                                                                        I bambini presenti, hanno inoltre portato il loro fondamentale contributo alla festa. I più grandi hanno recitato due filastrocche a tema e tutti i bambini insieme hanno cantato, davanti a tutte le famiglie la canzone che da qualche settimana stavano preparando per questo evento: “La famiglia di riccio spinoso”.
Durante la festa alcune mamme si sono organizzate per la preparazione e la distribuzione del vin brulè ed alcuni papà hanno cotto le castagne che successivamente, tutti insieme, abbiamo mangiato. Tutti abbiamo potuto gustare il gustoso buffet allestito in giardino e preparato dai genitori di tutti i bambini intervenuti.
E’ stato un bellissimo momento di gioia, leggerezza e condivisione che ha fatto sentire tutti noi davvero uniti ed ha sottolineato l’importanza della preziosa collaborazione fra genitori-insegnanti e gestori della scuola.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato!!