Castagnata 2017

Il giorno 11 Novembre 2017, notoriamente il giorno di San Martino, genitori, nonni e insegnanti della Scuola dell’Infanzia Sacro Cuore di Budrio si sono trovati per conoscersi meglio tra di loro e condividere un momento giocoso tutti insieme, alla festa che da anni viene chiamata “castagnata”. Gustando la merenda preparata e portata da ogni famiglia ma soprattutto mangiando anche delle ottime castagne, preparate da alcuni gentili e disponibili genitori, le famiglie hanno potuto passare insieme una mattinata diversa dal solito. Questa festa per la nostra Scuola, è un momento importante e significativo di condivisione con le famiglie ed i bambini, dopo il primo periodo di inserimento. E’ un momento nel quale le stesse famiglie possono conoscersi tra di loro, collaborare all’organizzazione delle attività proposte dalla Scuola, scambiandosi vissuti ed esperienze.

Durante la festa i bambini hanno potuto usufruire sia dello spazio esterno, grazie al bel tempo soleggiato e caldo, che dello spazio interno del salone. Sono stati attrezzati angoli per attività ludico-creative, quali vasche per i travasi con elementi naturali e tavoli per attività manipolative e pittoriche con colori e plastilina.

Mentre le castagne stavano cuocendo, tutti abbiamo gustato la meravigliosa merenda allestita in giardino con una grande varietà di gustose leccornie preparate e portate dalle famiglie intervenute alla festa.

I bambini presenti, hanno inoltre portato il loro fondamentale contributo alla festa cantando insieme davanti a tutti i presenti la canzone che da qualche settimana stavano preparando per questo evento : LE CASTAGNE

La Scuola, grazie anche al prezioso contributo di genitori volontari che hanno raccolto moltissimi articoli ed oggetti offerti da alcuni negozianti ed esercizi del Comune di Budrio e Bologna, ha organizzato una lotteria che si è svolta durante la “castagnata”. Il ricavato della vendita dei biglietti, ha permesso di acquistare tre nuove cucine giocattolo in legno per le sezioni: Formichine(piccoli), Granchietti

(medi), Gufi (grandi). Le famiglie che hanno acquistato i biglietti, hanno esaudito un desiderio delle docenti, che avevano precedentemente espresso al Consiglio dei Genitori della Scuola l’esigenza di avere, nelle tre sezioni, materiale ludico specifico ed adeguato per il gioco simbolico.

Grazie di cuore a coloro che hanno sostenuto la scuola ed hanno condiviso un momento di festa insieme!!!