Inserimento

Nella nostra Scuola il momento dell’inserimento e dell’accoglienza per i nuovi iscritti (sezione dei tre anni) ha un profondo valore emotivo ed educativo.

Nella Scuola dell’Infanzia, il bambino prende coscienza del suo sé, della sua emotività ed individualità, entrando a contatto anche con gli altri: con altre figure educative di riferimento (le insegnanti) e con i nuovi compagni.

Durante questo percorso è fondamentale che il bambino entri gradualmente nella “routine scolastica” e che si tenga conto dei suoi bisogni e delle sue esigenze in modo che egli acquisisca fiducia nei confronti del nuovo ambiente, sentendosi rispettato nei suoi tempi di crescita.

La Scuola Sacro Cuore propone, per questo, un inserimento graduale che, in primo luogo, ha l’obiettivo di soddisfare i reali bisogni del bambino, accogliendo, sostenendo ed aiutando a sviluppare le differenze emotive ed evolutive di ognuno.

Nella prima settimana di inserimento avviene il primo distacco dai genitori e, durante questa fase, la permanenza a scuola andrà aumentando di giorno in giorno.

La seconda settimana è la fase della stabilizzazione delle routines.

Il bambino rimarrà a scuola dalle 8.00 fino alle 11.30 (con uscita, per tutti i bambini in inserimento, prima del pranzo). Durante la seconda settimana, le insegnanti avranno un colloquio iniziale con la famiglia per conoscere il vissuto del bambino ed avere un confronto sulle dinamiche da lui manifestate durante questi primi giorni di osservazione. In questa sede, inoltre, le insegnanti valuteranno eventuali esigenze e richieste dei genitori, concordando con le famiglie il momento di inserimento del pasto e del successivo eventuale riposo pomeridiano.

Obiettivo primario del corpo docenti è il benessere del bambino ed è fondamentale che tra le insegnanti e le famiglie si instauri un rapporto di reciproca collaborazione, fiducia e comunicazione per garantirgli, anche in ambiente scolastico, la maggior serenità possibile.